Cosa beviamo con un hamburger?
Il burger, protagonista indiscusso dei pasti conviviali, è apprezzato da tutti sia per la sua semplicità che per la sua bontà. Ma per esaltare davvero questo classico del fast food, l'abbinamento con il vino è un gioco di sottili equilibri. Scegliere il vino giusto in base alla composizione del vostro hamburger può trasformare un semplice pasto in un'esperienza gustativa indimenticabile. In questo articolo vi guidiamo nell'abbinamento tra hamburger e vino, in base agli ingredienti, alle salse e ai condimenti.
Burger di manzo

Per accompagnare un burger di manzo, scegliete un vino rosso fruttato e corposo. Vini come il Beaujolais (Gamay), il Saumur-Champigny o il Côtes-du-Rhône si sposano perfettamente con i sapori decisi della carne.
Burger al bacon

Con un burger al bacon, scegliete un vino rosso più corposo ma comunque morbido. Un Bordeaux (come il Saint-Émilion o il Graves) o un Côtes-du-Rhône conferiranno profondità e bilanceranno il gusto salato e affumicato del bacon.
Burger di pollo

Per un burger di pollo, un vino bianco è una scelta azzeccata. Provate un Pinot Grigio o un vino bianco del sud-ovest per un abbinamento perfetto. Per chi preferisce il rosato, un Coteaux d'Aix-en-Provence offre una nota rinfrescante.
Burger di pesce

Un burger di pesce si abbina bene con un vino bianco secco. Un vino a base di Sauvignon Blanc aggiungerà un tocco di raffinatezza ed esalterà i sapori del mare.
Burger vegetariano

Il burger vegetariano offre una maggiore flessibilità nella scelta dei vini. Un vino rosso leggero come un Gamay o un Beaujolais Villages si abbina bene ai sapori terrosi. Per i vini bianchi aromatici, prendete in considerazione un Mâcon-Villages o un Viognier. Anche un rosato della Valle del Rodano è un'ottima scelta per la sua freschezza.













