Logo Alloboissons

Condizioni generali di vendita

Alloboissons SA, la cui sede legale si trova in Route du Tir Fédéral, 1762 Givisiez (di seguito "Alloboissons"), è specializzata nella distribuzione fine di tutti i tipi di bevande. Alloboissons gestisce un e-commerce e fornisce un servizio di consegna.

L'offerta si rivolge a privati maggiorenni e a persone giuridiche domiciliate in Svizzera, nonché a società, eventi, clienti EPAL e HORECA registrati in Svizzera. L'area di consegna è limitata al territorio della Svizzera.

Le presenti condizioni generali (di seguito "CG") regolano l'intero processo di acquisto nel supermercato online, in particolare la registrazione dei clienti, la memorizzazione e l'utilizzo dei dati dei clienti, gli ordini, le consegne, i pagamenti, il servizio clienti e i reclami.

L'utilizzo dei dati dei clienti è disciplinato dalla dichiarazione sulla protezione dei dati. Si fa espresso riferimento a tale dichiarazione, che è parte integrante delle presenti CG.

2.1       Spiegazione delle abbreviazioni

  • Bott.: Bottiglia
  • Cart.: Cartone
  • Cass.: Cassetta
  • CL: Cassa di legno
  • Cont.: Contenitore
  • Latt.: Lattine
  • Pz: Pezzi
  • L: Litro
  • cl: Centilitro
  • Conf: Confezione

2.2        Bevanda

Alloboissons si impegna a comunicare le informazioni sui prodotti in modo accurato. Le descrizioni dei prodotti pubblicate sul negozio online vengono aggiornate regolarmente e con la massima cura. In casi eccezionali, tali descrizioni potrebbero non corrispondere alle indicazioni presenti sulla confezione del prodotto. In questo caso, fanno fede le indicazioni presenti sulla confezione.

Per quanto riguarda i vini, Alloboissons garantisce l’esattezza delle informazioni relative al produttore e all’annata pubblicate sul sito.

È vietata la vendita di birra, vino e sidro ai giovani di età inferiore ai 16 anni. È vietata la vendita di bevande distillate ai minori di 18 anni. Accedendo alle nostre offerte, l'utente dichiara di avere più di 18 anni.

2.3      Attrezzatura a noleggio

È richiesta la prenotazione dell’attrezzatura a noleggio tramite il servizio manifestations via e-mail all’indirizzo servicemanifestations@alloboissons.ch.

3.1        IVA

I prezzi non includono l’IVA:

  • Bevande analcoliche: 2,6 %
  • Bevande alcoliche: 8,1 %
  • Noleggio, attrezzatura, bicchieri, tovaglioli, varie: 8,1 %

3.2        Tariffe per il riciclaggio e imballaggi a perdere

  • Lattina in alluminio, bottiglia in PET e bottiglia in vetro a perdere: 0,03 CHF
  • Fornitura e restituzione di sacchetti per bottiglie in PET: servizio offerto
  • Fornitura e restituzione di sacchetti per lattine in alluminio: servizio offerto
  • Sostituzione con barile blu per la restituzione di vetro a perdere: 10,00 CHF
  • Vini-Harasse, top e litro di vino, in prestito, da restituirci: a perdere

3.3        Deposito per il vuoto

  • Bottiglia di vetro da 18cl / 20cl / 30cl / 35cl / 50cl: 0,30 CHF
  • Bottiglia di vetro da 75cl / 100cl / 150cl: 0,50 CHF
  • Cassetta/cassa: 5,00 CHF
  • Botte / Contenitore / Barile blu per la restituzione di vetro a perdere: 50,00 CHF
  • Contenitore di gas: 100,00 CHF
  • Coolkeg: 150,00 CHF

4.1        Méthodes de paiement

Accettiamo pagamenti tramite:

  • Postfinance Card
  • PostFinance e-finance
  • Visa
  • Twint
  • Mastercard
  • Contro fattura
  • Contanti alla consegna

4.2        Condizioni di pagamento

Il pagamento può essere effettuato al momento dell’ordine, in contrassegno o, previo accordo, entro 15 giorni lavorativi dalla data della fattura.

Alloboissons si riserva il diritto di detrarre i costi effettivi dopo il secondo sollecito e di addebitare un interesse di mora dell’1% al mese in caso di ritardo nel pagamento.

Alloboissons si riserva inoltre il diritto di effettuare consegne solo a fronte di pagamento in contanti. Le merci e le loro confezioni rimangono di proprietà del Gruppo Alloboissons fino al pagamento completo.

4.3        Fatture

I prezzi sono IVA esclusa.

L’IVA viene visualizzata separatamente nella seconda parte della fattura.

 

4.4       Coordinate bancarie

Banque Cantonale de Fribourg

Bd de Pérolles 1, CP 151

1701 Fribourg

Swift (bic) : BEFRCH22xxx

Clearing : 768

Compte postal : 17-49-3

IBAN : CH57 0076 8161 0170 0980 3

5.1        Condizioni d'ordine

Una volta completata la procedura online facendo clic sul pulsante di convalida “Effettua l’ordine”, l’ordine è definitivo e non può più essere modificato online. Inoltre, facendo clic su questo pulsante, il cliente conferma l’esattezza di tutte le informazioni che ha indicato e invia ad Alloboissons un’offerta di acquisto vincolante per i prodotti che ha ordinato. Poco dopo aver completato la procedura d’ordine, riceve via e-mail da Alloboissons una conferma automatica provvisoria dell’ordine, che costituisce l’accettazione dell’offerta di acquisto da parte di Alloboissons. A seguito dell’ordine online, il servizio clienti convalida l’ordine. Il servizio clienti contatterà il cliente in caso di mancata disponibilità del prodotto o se l’ordine non può essere convalidato a causa dei tempi di consegna.

Solo la conferma convalida l’instaurazione di un rapporto contrattuale tra il cliente e Alloboissons.

È importante ricevere una conferma via e-mail. Se ciò non avviene significa che c’è stato un problema tecnico. In questo caso si prega di effettuare nuovamente l’ordine accedendo a DIVO.ch.

Gli ordini per il giorno di consegna concordato devono pervenire ad Alloboissons entro e non oltre il giorno lavorativo precedente (dal lunedì al venerdì) prima delle ore 10:00.

Per gli ordini effettuati da privati nel Canton Ginevra, il tempo di consegna può estendersi fino a 48 ore lavorative.

Le condizioni di consegna possono subire modifiche durante i giorni festivi.

I prodotti che richiedono un tempo aggiuntivo per la consegna sono provvisti della relativa indicazione. I prodotti personalizzati non possono essere restituiti.

5.2        Ordini telefonici

Gli ordini possono essere effettuati per telefono tramite il servizio clienti.

Per annullare o modificare un ordine, il cliente deve contattare il servizio clienti. La cancellazione è possibile solo durante gli orari di apertura del servizio clienti e diventa valida solo dopo la conferma da parte del servizio clienti.

Alloboissons si riserva il diritto di annullare gli ordini. In questo caso, il cliente viene informato tramite e-mail prima della consegna della merce.

Ai fini del controllo qualità, le conversazioni telefoniche tra i clienti e i dipendenti di Alloboissons possono essere registrate.

6.1        Prezzi e orari

Consegniamo in tutta la Svizzera con il nostro team di autisti o un corriere specializzato, assicurandovi un servizio di consegna personalizzato. La consegna viene effettuata secondo l’orario concordato al momento dell’ordine (cfr. conferma d’ordine).

Costi di consegna:

  • Contributo forfettario per la consegna: 15,00 CHF (IVA esclusa)
  • Costo aggiuntivo per la consegna al di fuori dell’orario concordato: 35,00 CHF (IVA esclusa)

Il cliente può indicare le proprie preferenze di consegna. Tuttavia, questo orario costituisce solo una preferenza e non può essere garantito in quanto dipende dal volume di lavoro.

 

6.2        Consegna entro i limiti delle scorte disponibili

Nonostante un’attenta gestione dell’inventario, alcuni articoli possono esaurirsi più velocemente del previsto e non possiamo pertanto garantirne la consegna. La consegna è possibile solo entro i limiti delle scorte disponibili.

I prodotti accompagnati dalla menzione “(D) Tempi di consegna” richiedono un periodo aggiuntivo di circa 15 giorni per la consegna. I prodotti personalizzati non possono essere restituiti.

7.1        Resi di merci

È esclusa la restituzione della merce personalizzata. In caso di accordo scritto e in via eccezionale, le altre merci saranno accettate all’80% del loro valore fatturato solo in perfette condizioni, nella confezione originale, con una data di scadenza o un’annata che ne consenta la rivendita. Contattare il servizio clienti o il reparto vendite.

La merce ordinata singolarmente (in bottiglia) non può essere restituita.

7.2        Resi dei vini dal sapore alterato

Se il vino ordinato dovesse presentare un difetto entro 12 mesi dalla data di consegna, si prega di contattare il servizio clienti (club@divo.ch ) entro 10 giorni dall’apertura della bottiglia.

La bottiglia deve essere tenuta a nostra disposizione piena per 3/4 con il tappo originale per un eventuale ritiro da parte dei nostri autisti.

Dopo il controllo, verrà emessa una nota di credito.

7.3        Resi di confezioni vuote

Le confezioni vuote vengono ritirate al prezzo del deposito nelle stesse quantità in cui sono state consegnate e devono essere restituite ordinate. Qualsiasi restituzione eccezionale di confezioni vuote (senza acquisto di pieni di volume equivalente) deve essere annunciata in anticipo.

Le bottiglie a rendere possono essere restituite solo nelle cassette.

7.4        Note di credito

È possibile detrarre l’importo della nota di credito dal pagamento della prossima fattura o richiedere il rimborso inviando le proprie coordinate bancarie al nostro ufficio contabilità: mailbox.comptabilite@allolboissons.ch

Al momento del reso del vuoto, il cliente riceverà un biglietto che menziona l’importo a proprio favore. È possibile detrarre direttamente tale importo dall’importo totale da pagare.

8.1        Raccolta e utilizzo di informazioni

Quando un visitatore accede al portale Internet, vengono registrati vari dati (ad esempio l’indirizzo IP, la data e l’ora di accesso, il nome del file richiesto, ecc.).

I dati personali non vengono utilizzati in alcun modo. Viene effettuata solo l’analisi anonima dei dati a fini statistici, ad esempio per stabilire il numero giornaliero di visite al sito.

I dati sono trattati in modo confidenziale. Non vengono trasmessi a terzi, al di fuori del Gruppo Alloboissons, a meno che ciò non sia richiesto dalla legge vigente, vale a dire dalle autorità giudiziarie penali.

Qualsiasi trattamento dei dati da parte dei nostri servizi o dei servizi di fornitori terzi, ad esempio tramite cookie o social plugin (si veda il punto seguente in merito) rimane formalmente riservato.

La sicurezza dei dati personali registrati (ad esempio in relazione all’iscrizione alla newsletter) è garantita.

8.2        Creazione di un account

La creazione di un account è riservata esclusivamente alle persone aventi l’esercizio dei diritti civili. Per poter effettuare un ordine, il cliente deve identificarsi con il proprio indirizzo e-mail e la password nel negozio online.

Se si tratta del primo ordine e non ha ancora un account online, al cliente verrà chiesto di creare un account e inserire i dati necessari per la registrazione. Questi devono essere completi e conformi a verità. Il cliente è tenuto ad aggiornare personalmente i propri dati. La richiesta di creazione dell’account verrà esaminata e convalidata entro 48 ore. La registrazione è gratuita e non implica il diritto di accesso al negozio online.

Il cliente si impegna a proteggere il proprio account e a non trasmettere a terzi la password che utilizza per accedervi.

8.3        Newsletters e posta

Un’e-mail informativa riguardo a nuovi prodotti o promozioni speciali può essere inviata più volte all’anno all’indirizzo e-mail indicato in fase di registrazione. L’iscrizione alla newsletter può essere annullata in qualsiasi momento. I dettagli sono disponibili in calce alla newsletter.

È possibile che una lettera venga inviata più volte all’anno all’indirizzo postale. Il cliente può opporsi a tale invio in qualsiasi momento mediante semplice notifica scritta al servizio clienti.

9.1        Immagini del prodotto

Le foto delle bottiglie non indicano necessariamente l’annata in vendita. Si prega di fare riferimento all’annata attualmente disponibile indicata nella descrizione del prodotto. Vale a dire che il confezionamento e la chiusura delle bottiglie possono variare da un’annata all’altra, così come all’interno della stessa annata.

9.2        Vino sostitutivo

A meno che non sia richiesto espressamente, consegniamo l’annata successiva di un vino esaurito senza informare il cliente in anticipo, a condizione che sia comparabile in termini di varietà di uva, prezzo e qualità. Nel caso di vini da invecchiamento di fascia alta, forniamo l’annata successiva solo su autorizzazione del cliente.

9.3        Volume minimo di acquisto

Non esiste un volume minimo di acquisto.

9.4        Copyright

Il design della home page, la grafica e le immagini utilizzate, la raccolta di contributi e alcuni contributi sono protetti da copyright. La riproduzione e l’uso sono consentiti solo con l’espressa autorizzazione di Alloboissons SA. Tutti i diritti riservati.

9.5        Condizioni di partecipazione ai concorsi

Possono partecipare tutte le persone residenti in Svizzera o nel Liechtenstein. L’età minima per la partecipazione è 18 anni. I vincitori sono informati per iscritto. Solo il loro nome e cognome potrebbero essere resi pubblici. I dati personali sono riservati e non vengono trasmessi a terzi. I concorsi non danno luogo ad alcuna corrispondenza. Sono esclusi il pagamento in contanti, lo scambio e l’accumulo di premi. È escluso il ricorso alle vie legali. La partecipazione ai concorsi è gratuita. La durata è indicata nelle condizioni di ciascun concorso. Se non diversamente specificato nelle condizioni del concorso, i premi vengono inviati ai vincitori.

Le nostre condizioni generali si basano sul diritto svizzero. Il foro competente è Friborgo.

Le Sue preferenze in materia di cookie

Per offrire ai nostri visitatori un'esperienza ottimale sul nostro sito, utilizziamo i cookie. Alcuni cookie sono necessari per mantenere gli articoli nel Suo carrello e per consentirLe di rimanere connesso al Suo account. Le preferenze sono utilizzate per salvare la lingua di visualizzazione. Altri cookie sono utilizzati per migliorare la Sua esperienza di acquisto.

Per saperne di più...